> La scuola > Indirizzi e Curvature > Liceo scientifico opzione scienze applicate

Liceo scientifico opzione scienze applicate

Piano degli studi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Nel rispetto del profilo caratterizzante del liceo scientifico, l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Quadro orario del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

1° BIENNIO

2° BIENNIO

5° ANNO

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

4° ANNO

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti-Orario annuale

Lingua e letteratura Italiana

Lingua e cultura straniera

Storia e geografia

Informatica

Fisica

Scienze naturali*

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o Attività alternative

Totale ore settimanali

Titolo rilasciato: diploma di Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.