> La scuola > Indirizzi > Liceo scientifico

Liceo scientifico

Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare  le  conoscenze    e  le  abilità  ed  a  maturare  le  competenze  necessarie  per seguire  lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Quadro orario del Liceo Scientifico

1° BIENNIO

2° BIENNIO

5° ANNO

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

4° ANNO

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti-Orario annuale

Lingua e letteratura Italiana

Lingua e letteratura Latina

Lingua e cultura  straniera

Storia e geografia

Matematica*

Fisica

Scienze naturali**

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o Attività alternative

Totale ore settimanali

Titolo di studio rilasciato: Diploma di Liceo Scientifico

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.